Poteva finire molto male, ma per fortuna l'intonaco è caduto prima del suono della campanella. Tragedia sfiorata in un'aula della scuola "Serrazzeta" di Sarno, dove una parte del solaio è crollata schiantodosi sui banchi e le sedie. Per fortuna, vuote. Ad accorgersi della scena il personale Ata all'apertura dell'istituto. Rabbiosa la reazione dei genitori, che chiedono rassicurazioni e temono per l'incolumità dei propri figli. Sul posto i carabinieri ed i vigili del fuoco per le verifiche del caso.
Il sindaco Giuseppe Canfora si è recato insieme ai tecnici municipali in via Provinciale Amendola per una verifica di persona e per valutare l'entità dei danni. "In compagnia della dirigente scolastica e delle insegnanti, si è proceduto ad ispezionare tutte le aule del plesso scolastico del primo piano e del piano terra. L'aula al primo piano occupata dalla classe quinta presenta il distacco di circa due metri quadri di intonaco dall'intradosso e il solaio sottostante presenta armature corrose. Il distacco - fanno sapere dal comune salernitano - risulta causato dai postumi di prosciugatura pregressa di umidità eliminata da un intervento di impermeabilizzazione e della conseguente azione di prosciugatura dell'intonaco e del solaio stesso. Anche l'aula occupata dalla seconda classe presenta delle lesioni da tamponatura e richiede un intervento di spicconatura di intonaco. Le altre aule ispezionate non hanno evidenziato alcun segno di pericolo".
In ogni caso, per motivi di sicurezza le due aule sono state chiuse e le lezioni interdette in attesa dei lavori di ripristino che sono stati immediatamente prediposti. "Vogliamo rassicurare i genitori degli alunni e il corpo docente, che l'edificio scolastico, a parte l'episodio di stanotte, non presenta situazioni di pericolo", le parole di Canfora. Ma intanto i genitori non ci stanno e chiedono una verifica puntuale ed attenta.
Redazione Salerno