Ancora un caso di meningite in Campania, nella provincia di Salerno. E' stata ricoverata nel reparto di rianimazione all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore una 68enne di Afragola, nel napoletano, perchè affetta da meningite da pneumococco. La donna è arrivata in ospedale con la febbre altissima.
Secondo i sanitari non ci sarebbe nessun allarme contagio dal momento che si tratta di un caso di meningite da pneumococco e quindi non infettiva, per questo motivo non sarebbe stata avviata neppure la profilassi di rito. Restano comunque critiche le condizioni della 68enne, sottoposta alla terapia antibiotica.
Intanto stanno migliorando le condizioni di salute dei due pazienti di Cava de' Tirreni ricoverati per meningite, il bimbo di 4 anni che frequenta la scuola Epitaffio e il 50enne, ricoverato attualmente all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona nel reparto di malattie infettive. Per lui si aspettano gli esiti degli esami specifici del midollo spinale effettuati , che permetteranno di individuare l’esatto ceppo del batterio. Non rischia più la vita dunque anche il piccolo Antonio, il bambino di 4 anni ricoverato d'urgenza al “Domenico Cotugno” di Napoli venerdì scorso. Superata la fase critica è stato dimesso dal reparto di terapia intensiva.
Redazione Salerno