Tragedia di Padula: rinviati i funerali del papà e di Samuele

La Procura di Lagonegro ha disposto l'autopsia sui corpi

Padula.  

Si dovrà ancora attendere per celebrare il funerale del piccolo Samuele e del padre Antonello Fiore, che martedì mattina ha deciso di porre fine alla sua vita, portando con sé in quel folle volo di 15 metri dal terrazzo di casa anche il figlio di appena due anni.

Lo ha deciso la Procura di Lagonegro che ha disposto l'autopsia sui corpi. Non è stato dunque necessario solo l’esame esterno sui due cadaveri che aveva evidenziato come il piccolo Samuele fosse morto per lesioni interne, nessuna frattura, stretto nell’abbraccio mortale del padre che invece ne ha riportato diverse e gravi. I corpi si trovano nella sala mortuaria dell’ospedale Luigi Curto di Polla.

In un primo momento in due stanze separate, poi la madre di Samuele ha chiesto di far giacere vicini padre e figlio. Proprio ieri pomeriggio erano stati fissati i funerali per la giornata di oggi a Padula, le esequie dovevano essere eseguite nella chiesa evangelica, un unico funerale per entrambi. Sembra invece che siano necessari ulteriori accertamenti sul caso. Intanto non si dà pace la madre del piccolo, Fortuna Russo, seguita dagli psicologi dell’Asl continua a disperarsi e a chiedere a gran voce il perché di questo gesto tragico. La sera prima dell’omicidio – suicidio aveva litigato con il padre del piccolo, Antonello Fiore, una cosa che era già successa, continua a ripetere.

L’uomo aveva lasciato con il bimbo il loro appartamento al primo piano di una palazzina a Padula per andare a dormire a casa della madre che vive nello stesso stabile. Lo aveva fatto già altre volte, la cosa quindi non aveva insospettito Fortuna che proprio non riesce a comprendere quel gesto così estremo e atroce che le ha portato via quanto aveva di più caro. "Perchè lo hai fatto, dimmelo, dimmelo?" lo ha ripetuto senza sosta in queste ore, urlandolo al compagno anche nella camera ardente.

Sara Botte