Torna in scena sabato 5 novembre, nell’Auditorium del Terzo Tempo Village, il Trio Malinconico: Diego De Silva, Stefano Giuliano e Aldo Vigorito. Il reading-musicale in un flusso di suoni, parole e le letture di Diego De Silva, una delle più acclarate voci della letteratura contemporanea, il sax di Stefano Giuliano e il contrabbasso di Aldo Vigorito.
In un intreccio di note e parole sarà il “Trio Malinconico” a inaugurare, sabato 5 novembre dalle ore 21, la rassegna “Incontri d'Autore” a cura di Alfonso Amendola, in programma al Terzo Tempo Village. Letteratura e musica si fonderanno nel reading-spettacolo capitanato dalla viva voce “narrante e perplessa” dello scrittore Diego De Silva, che sarà accompagnato dai due musicisti, Stefano Giuliano al sassofono “irridente” e Aldo Vigorito al contrabbasso “greve”. Un evento dedicato agli appassionati della prosa e della musica jazz, per la direzione artistica di Luca Lanzetta.
I tre artisti salernitani, ormai noti come il “Trio Malinconico”, racconteranno alcuni brani, tratti dall'ultima fatica letteraria dello stesso De Silva, edita per Einaudi: “Terapia di coppia per amanti”. A chi già conosce l’avvocato “d’insuccesso”, protagonista della saga “Arrangiati, Malinconico”, nata dalla penna dello scrittore salernitano, sarà facile comprendere il motivo per cui la band ha scelto proprio questo nome per identificarsi.
Se da un lato “Terapia di coppia per amanti” è un tuffo nei sentimenti, nelle sue complicazioni, manie e contraddizioni, una sorta di “amore: istruzioni per l’uso”, dall’altro è come un “juke-box”, una compilation di colonne sonore, nella quale si alternano accordi e disaccordi - Every breath you take/Finché la barca va, Malafemmena/Cause we’ve ended as lovers, Cocaine/Let’s spend the night together - tra le altre.
Per sua stessa ammissione, Diego De Silva adora il suono delle parole e il ritmo dei sentimenti. La musica come strumento “parlante”: questo vedremo realizzarsi sul palco.
Redazione Salerno