Torna nel Cilento il Festival della Filosofia

La manifestazione si terrà negli scavi di Velia e nei comuni di Casal Velino e Vallo della Lucania

Vallo della Lucania.  

 

Si terrà martedì 25 ottobre alle ore 11 presso la Sala Giunta del comune di Vallo della Lucania la presentazione della XXI edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia sul tema della “Paideia”. La manifestazione che si svolgerà negli scavi di Velia, patria di Parmenide e Zenone, e nei comuni di Casal Velino e Vallo della Lucania, coinvolgerà seicento studenti liceali provenienti da tutta Italia.

“L’iniziativa – sottolinea Giuseppina Russo, presidente del Festival – è un’occasione di rinascita del filosofare nell’antico territorio della Magna Grecia, a partire dall’area archeologica di Elea-Velia, luogo simbolo del pensiero filosofico occidentale”. Il Festival prosegue il suo viaggio nei luoghi simbolo della Magna Grecia dopo il successo ottenuto nei giorni scorsi dal Festival della Filosofia in Basilicata-Matera, con la partecipazione di circa settecento liceali provenienti da tutta Italia.

Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, l’assessore alla cultura Giuseppina Rinaldi, il sindaco di Casalvelino Silvia Pisapia, il presidente del parco del Cilento e del Vallo di Diano Tommaso Pellegrino, il presidente del Festival della filosofia Giuseppina Russo, il vicepresidente Iriana Marini, il coordinatore scientifico Salvatore Ferrara, la filosofa Annalisa Di Nuzzo, il responsabile dell’area artistica Vincenzo Maria Saggese.

Redazione Salerno