Nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus 2015-2017, continua la partecipazione dell’Associazione ONMIC al progetto “European competences to work with Asylum seekers and migrants”, KA1 staff training programme. Nato dall’esigenza di accrescere il livello d’ internazionalizzazione dell’organico, il progetto vuole favorire, in particolare, il miglioramento delle competenze nei riguardi del lavoro con i migranti e i richiedenti protezione internazionale, che giungono sul territorio salernitano.
Questo percorso, della durata di due anni, prevede momenti di formazione e di apprendimento, nei Paesi Esteri, per lo staff, composto da sociologi, psicologi, educatori, assistenti sociali, avvocati e mediatori linguistici – “Con l’obiettivo di migliorare le capacità tecniche e linguistiche e l’ambito di intervento della progettazione europea” - riferisce Simona Gargano, sociologa nonché responsabile progettuale ONMIC. Sottolinea Tea Luigia Siano, responsabile legale ONMIC – “Che le mobilità all’estero si realizzano presso altre Organizzazioni Europee con sede in Inghilterra, Spagna, Malta e Francia, tutte partner dell’iniziativa ONMIC, con l’intento di dar vita ad un network che coniughi formazione e cultura europea, presso la città di Salerno”.
Da quando il percorso ha avuto inizio, la ONMIC ha riportato un aggiornamento periodico sugli sviluppi, con momenti aperti al pubblico, di condivisione con le altre Associazioni territoriali e singoli cittadini interessati a tutto quanto appreso dai partecipanti alla formazione europea. Allo stato attuale, sono già in programma altre mobilità per attività di job shadowing, per l'implementazione di un'area di progettazione e cooperazione europea, in organizzazioni operanti nell'ambito rifugiati e migranti nel Regno Unito. Il prossimo appuntamento di condivisione e disseminazione per l’Associazione ONMIC è previsto per gennaio 2017.
Redazione Salerno