Paestum: da domani sempre aperti

Il Museo e l'Area Archeologica non effettueranno giorni di chiusura

Capaccio.  

A partire da settembre il Museo e l'Area Archeologica di Paestum saranno sempre aperti, senza giornata di chiusura, proprio per garantire una più ampia fruizione del sito e venire incontro alle esigenze dei visitatori, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30; la biglietteria resterà aperta fino alle 18.50; dopo il tramonto del sole l’area archeologica resterà aperta solo nel percorso illuminato; solo il primo e terzo lunedì del mese il Museo sarà aperto fino alle 13.40, ultimo ingresso ore 13.00.

Tante le iniziative in calendario a settembre partendo dall'appuntamento del fine settimana con Musica ai Templi, venerdì 2 il concerto di Antonella Ruggiero e Andrea Bacchetti alle ore 21.00 nei pressi della Basilica; sabato 3 settembre sarà invece visitabile la mostra “Possessione – trafugamenti e falsi di antichità a Paestum” nella sala Cella del Museo fino alle 22.30, ultimo ingresso 21.50; mentre il 4 settembre, prima domenica del mese, si ripropongono: l’iniziativa del MiBACT che consente l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura; il 2° appuntamento con Legambiente Paestum e il Circolo Freewheeling per percorrere “Il sentiero degli Argonauti – Passeggiata dai templi al mare” . Si parte alle ore 16:30 dal Tempio di Atena per incamminarsi lungo il percorso del decumano maggiore verso l'oasi dunale e, attraversando Porta Marina e un tratto di pineta con flora tipica della macchia mediterranea, si raggiungerà l'antica spiaggia della città di Poseidonia. Il Sentiero degli Argonauti ripercorre il cammino degli eroi che, secondo la tradizione tramandata da Plinio il Vecchio e Strabone, risalirono il territorio pestano dopo il loro sbarco.

La collaborazione tra il PAE, i volontari di Legambiente, i richiedenti asilo, ospiti del centro di accoglienza di Capaccio-Paestum e il Comune, ha consentito, con un ambizioso progetto e attraverso il ripristino di un percorso/sentiero, il contatto con il mare alla città di Poseidonia.

Il percorso, di facile percorrenza, è di circa 2 Km. Inoltre si potrà fruire dei laboratori didattici per ragazzi di età compresa tra 6 e 13 anni. Appuntamento al Museo Archeologico Nazionale di Paestum alle ore 11:00 e alle 17:00, senza dimenticare le passeggiate notturne tra i templi, per vivere ancora la magica atmosfera dei templi illuminati dal giovedì alla domenica l’apertura dell’area archeologica si protrae fino a mezzanotte, ultimo ingresso 23:00. Per la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

Redazione Salerno