La quarta edizione del Festival Salerno Letteratura (18-26 giugno 2016) è la più grande e importante finora organizzata. Aumenta il numero degli appuntamenti, circa 160 quest'anno, per una manifestazione che dai sette giorni delle precedenti edizioni passa a nove. Ad aprire le danze sarà la Serata Stregata del 18 giugno, in cui a Salerno saranno presenti, grazie ad un accordo con la Fondazione Bellonci, i cinque finalisti del premio letterario più prestigioso d'Italia. Non solo: aumentano le presenze internazionali e leesclusive di Salerno Letteratura, le cui punte di diamante quest'anno saranno la scrittrice di best seller mondiali Tracy Chevalier ed il grande intellettuale tedesco Peter Schenider. L'appuntamento con la narrativa europea, inoltre, è fissato il 22 e 23 giugno: i giorni in cui si svolgerà il premio Salerno Libro d'Europa (il super vincitore sarà eletto a Salerno dopo lo spoglio pubblico dei voti della giuria).
Ancora una volta largo spazio è dedicato a tutti i generi letterari: riprendono gli appuntamenti con il thriller ed il noir, con la poesia, la filosofia, l'arte, la saggistica ed il giornalismo. In più, aumentano gli eventi spettacolari: concerti, reading e atti teatrali dedicati, fra gli altri, a Shakespeare e Cervantes.
Tanti gli autori e gli artisti coinvolti, fra cui i nomi più importanti del panorama culturale italiano: Simonetta Agnello Hornby, Elisabetta Rasy, Antonio Pennacchi, Ivan Cotroneo, Chiara Gamberale, Antonio Manzini, Toni Servillo, Luigi Lo Cascio, Mimmo Jodice, Domenico Quirico, Paolo Isotta, Pierluigi Battista, Eva Cantarella e molti altri.
Redazione Sa