Conservatorio "Martucci", domani concerto di Francesco Dillon

Penultima giornata del V festival di Musica Elettroacustica

Salerno.  

Il V festival di Musica elettroacustica e contemporanea, firmato dai dipartimenti di Nuove tecnologie e linguaggi musicali e di Teoria, analisi e composizione, dei docenti Silvia Lanzalone e Giancarlo Turaccio, si avvia verso la conclusione, venerdì 23 ottobre, con la penultima giornata del percorso, la seconda parte della due giorni “A Sud d’ogni Ricordo”.

La giornata si aprirà con un seminario “Le molte voci del violoncello” tenuto da Francesco Dillon sull’interpretazione della musica contemporanea dello strumento e le nuove tecniche esecutive. Un percorso fatto di pagine tra le più innovative e significative del repertorio per violoncello degli ultimi anni. Lo strumento verrà presentato in una varietà di attitudini volte a mostrare tutta la vitalità di espressione delle musiche d'oggi che risuonano intorno a noi.

La magia del suono, l'esplorazione del rumore, il superamento di confini esecutivi e la scoperta/ricerca delle possibilità sonore (quasi) infinite di uno strumento concepito secoli fa e ancora identico a sé stesso.

 

Redazione Sa