Sarno, don Aniello Manganiello presenta il libro su Scampia

Il prete anticamorra: "Tanta gente è lontana dal malaffare"

Sarno.  

E' stato presentato questa mattina, in un'aula consiliare gremita di studenti delle scuole Baccelli, Itis e Professionale, "La meglio gioventù di Scampia", il nuovo libro di don Aniello Manganiello, prete anticamorra, scritto a quattro mani con Angelo Romeo, ricercatore e docente universitario di Sociologia.

Il volume racconta cinque storie di vita "ordinaria": giovani e meno giovani che rivendicano una normalità che a Scampia - quartiere degradato alla periferia nord di Napoli - non è concesso vivere a causa di generalizzazioni e disinformazione di chi continua a banalizzare alcuni territori, ghettizzandoli come luoghi della criminalità e simbolo del degrado.

"Libri come 'La meglio gioventù di Scampia', - ha commentato l'autore del libro don Aniello Manganiello - costituiscono il tentativo di dare voce a quella parte sana di popolazione che non vive di malaffare, a quell'80 per cento di cittadini che vive onestamente . In questo libro raccontiamo la storia di cinque giovani cresciuti con me in oratorio che rappresentano la normalità di quel territorio, non l'eccezione. Raccontare questo significa anche condannare chi, scrivendo libri e girando film che denunciano solo il male di questo territorio, ha trasformato Scampia in un fenomeno da baraccone". 

 

Redazione Sa