E’ stata presentata questa mattina, nell’aula consiliare del comune di Eboli, la serata di beneficenza organizzata presso l’Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze a supporto del progetto “Genitori senza Barriere”, un percorso di sostegno alla genitorialità dei padri reclusi nel penitenziario ebolitano. “MusIcatt al Castello - BandeAmì canta De Andrè” è un concerto di beneficenza che si terrà sabato 19 settembre a partire dalle ore 20 nel cortile del Castello Colonna, sede dell’Icatt. I proventi della raccolta fondi spontanea saranno devoluti per l’acquisto di giochi destinati ad attrezzare l’area del carcere in cui si svolgono gli incontri tra i detenuti e i loro figli.
L’evento è stato inserito nel calendario di iniziative della Fondazione De Andrè ed è organizzato in collaborazione con il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Casa di reclusione Icatt, con il patrocinio del comune di Eboli. L’ingresso alla serata è gratuito ma con prenotazione obbligatoria indicando i propri dati anagrafici necessari per l’accesso all’area penitenziaria.
Messo fortemente in discussione dall’esperienza della reclusione, quello della genitorialità è un aspetto ancor più delicato sia per chi si vede privato del contatto col proprio papà sia per l’esclusione del genitore dalla funzione paterna, nel caso specifico dei detenuti dell’Icatt. “Come istituzione penitenziaria promuoviamo programmi di reinserimento sociale che abbracciano anche le relazioni umane -spiega Rita Romano, direttrice Icatt-. Sosteniamo azioni volte a ricucire lo strappo che inevitabilmente in alcuni casi si crea con le famiglie. Chi ha scontato il proprio debito con la giustizia ha diritto a essere reintrodotto a pieno titolo nella società”.
BandeAmì è una band nata lo scorso anno da un gruppo di amici con la passione per De Andrè. La formazione vede alla voce Patrizia La Porta; Nicola Alberto Danza, all'armonica e voce; Enzo Greco al basso; Enrico La Rocca alla batteria; Agostino D’Incecco alla chitarra. Alcuni brani godranno della partecipazione musicale di Ernesto Pumpo al sax soprano. Il concerto prevede in scaletta 15 canzoni scelte tra il vastissimo repertorio del mitico Faber ma anche intermezzi teatrali degli ospiti dell’Icatt che da anni girano i migliori teatri della Campania con la compagnia “Le canne pensanti”.
Redazione Sa