Al via la diciannovesima edizione de “I cortili della storia”, la tradizionale manifestazione all’insegna delle rievocazioni storiche e della valorizzazione territoriale, in programma i prossimi 19 e 20 settembre. Organizzata dalla Pro Loco Sant’Egidio la manifestazione, che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori, godrà quest’anno di numerose novità.
A partire da un nuovo programma di spettacoli che avranno luogo in numerosi cortili del centro storico, ma anche una mostra di antiche macchine da tortura e gare di giochi medievali. Perno della manifestazione anche la gastronomia: piatti tipici della tradizione locale, come il fusillo sangiliano e la pasta di sciuanelle, potranno essere degustati in dodici cortili adibiti.
«Un’evento all’insegna del rinnovamento, che fa sì questa manifestazione cresca ogni anno, senza mai abbandonare il solco della tradizione» ha sottolineato il presidente della Pro Loco Salvatore Ferraioli, durante la conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso il comune di piazza Martiri di Nassirya. Presenti anche il sindaco facente funzioni Francesco De Angelis e l’assessore con delega al centro storico Alfonso Tortora. Già presidente della Pro Loco locale, l’assessore Tortora che ha seguito l’evento dalle sue origini si dice oggi molto soddisfatto dai traguardi raggiunti: «Oltre a valorizzare il nostro centro storico, ricco di opere d’arte, questo evento è un vero e proprio investimento per le aziende del territorio».
Redazione Sa