In occasione della festività patronale di San Matteo, il Museo diocesano a lui intitolato, apre le sue porte per celebrare la solennità con un ricco programma, a partire dall’esposizione fotografica San Matteo tra fede e tradizione di Tano Pecoraro, che sarà inaugurata domenica 13 Settembre 2015 alle ore 17.30 dal Direttore Don Luigi Aversa e da S.E. Mons. Luigi Moretti.
Gli scatti artistici allestiti nel quadriportico del Museo in esposizione dal 13 al 21 Settembre, costituiscono un racconto accurato e rappresentativo delle celebrazioni in onore del Santo Patrono Matteo Apostolo; foto della processione, del busto del Santo, dei fedeli, panoramiche della città in festa illustrano il valore sia della fede sia della tradizione cittadina che permangono nel corso del tempo.
A seguire, nella Sala Conferenze ci sarà la proiezione di un video-documentario sulla storia della festività di San Matteo a Salerno prodotto dall’emittente Telediocesi.
Sempre domenica 13 Settembre, alle 18.00, il concerto di musica classica del Virtuoso Flute Quartet con il maestro Giovanni Paracuollo e i flauti di Imma Ferrigno, Martina Nappi, Serena Costabile e Arianna Onorato allieteranno tutti i presenti, grazie al contributo dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
Una serata unica e imperdibile che darà l’opportunità a tutti anche di poter godere dei tesori artistici contenuti nel Museo, che, inoltre, il giorno 21 Settembre 2015 resterà aperto dalle 9.00 alle 24.00.
Redazione Sa