Filomena Marturano all'Arena del mare

Mercoledì andrà in scena il capolavoro di Eduardo De Filippo

Salerno.  

Salerno, all'Arena del Mare rivive il grande teatro del maestro De Filippo.

Mercoledì  alle ore 21.30 presso l'Arena del mare di Salerno (sottopiazza della Concordia) andrà in scena uno dei capolavori di Eduardo De Filippo: "Filumena Marturano", scritta dal grande drammaturgo partenopeo nel 1946. E' la storia di Filumena, ex prostituta che da anni vive in casa del ricco commerciante (ed ex cliente) Domenico Soriano, amministrandone i beni con la speranza di farsi sposare dall'uomo. Per ottenere il suo scopo, Filumena finge di essere in punto di morte e, quando l'uomo scopre l'inganno, gli racconta di essere segretamente madre di tre figli, di cui uno è figlio proprio di Soriano. 

Una storia meravigliosa, che rappresenta il più grande successo internazionale di De Filippo, essendo stata messa in scena in tante città del mondo, tra cui Berlino, Parigi, Mosca, New York, tradotta in varie lingue e diretta da registi come Laurence Olivier e Franco Zeffirelli. 

La commedia viene interpretata dalla Compagnia del Teatro Nuovo, con regia di Ugo Piastrella. Tra gli interpreti, lo stesso Piastrella, Margherita Rago, Ciro Girardi.

 

Redazione Sa