Università di Salerno, in arrivo ingegneri da tutto il mondo

Dal 31 agosto al 6 settembre 40 aspiranti ingegneri provenienti da diversi paesi europei.

Salerno.  

Il comitato locale dell’Associazione Studentesca IACES (International Association of Civil Engineering Students) ha organizzato un evento internazionale in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e l'associazione StudentIngengeria, che si terrà dal 31 agosto al 6 settembre 2015 presso l’Università di Salerno. L’iniziativa, attualmente prima ed unica in Italia, ospiterà circa 40 aspiranti ingegneri provenienti da diversi paesi europei.

Le conferenze e le lezioni si svolgeranno presso la Facoltà di Ingegneria ed avranno per oggetto tematiche di rilevante attualità. Particolare importanza avrà il tema della Green Mobility, Sustainable Transport System, Sostenibilità dei rapporti con l’Ambiente con specifico riferimento all’efficientamento energetico, al razionale smaltimento dei rifiuti, alle Smart City, alla casa intelligente (domotica) ed all’utilizzo di materiali da costruzione di ultima generazione.

Lo staff dell’associazione accompagnerà gli ospiti in visita presso i Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Civile e in diversi cantieri della provincia, primo tra tutti la Stazione Marittima di Salerno. Gli incontri prevedono l’attivo coinvolgimento dell’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia, il quale ospiterà un convegno in cui prenderà la parola l’Architetto Cattarin dello Zaha Hadid Architects Studio. Seguiranno poi i giorni dedicati alle bellezze del nostro territorio, a partire dal tour nelle stazioni della Metropolitana di Napoli, per poi visitare il cantiere per la messa in sicurezza degli Scavi di Pompei e finire nel sito archeologico di Paestum.

In collaborazione con l’associazione Salerno Cantieri ed Architettura gli studenti saranno accompagnati alla scoperta del Centro Storico di Salerno e dei Giardini della Minerva. Gli studenti ospiti provenienti da Turchia, Sudan, Albania, Germania, Bosnia e Macedonia, alloggeranno nelle residenze universitarie dove si svolgeranno la maggior parte degli eventi sociali, primo fra tutti l’International Night dove ogni studente offrirà cibi tipici del paese di origine . Per ulteriori informazioni è consultabile il profilo Facebook IACES LC Salerno – Italy ed il sito ufficiale dell’associazione www.iaces.org .

 

Redazione Sa