Il Coro spagnolo dell’Università di Alcalà diretto da Amaro González de Mesa, in concerto a Cava de’ Tirreni, martedì 25 agosto, presso l’arciconfraternita del Purgatorio (ore 21, ingresso libero), per il 28° festival “Le Corti dell’Arte”.
L’affascinante repertorio proposto dall’ensemble, formato da alunni e professori della prestigiosa università, spazia dalla musica rinascimentale, barocca e popolare spagnola alle melodie tradizionali ispanoamericane e africane, con l’accompagnamento pianistico di Eura Reina.
Fondato nel 1979, il Coro ha realizzato due incisioni discografiche e ha tenuto diverse tournee internazionali. Negli ultimi cinque anni ha partecipato al festival “Via Magna” di Madrid, prendendo parte, nel 2001, al concerto di chiusura trasmesso dalla Televisione Spagnola.
Nel 2004 ha partecipato alle cerimonie di consegna del Premio Cervantes, presiedute dai reali di Spagna. Tra suoi progetti emerge la rappresentazione dell’operetta “Altisidora”, composta da Patricia Mora per il Coro stesso in commemorazione del IV centenario della prima edizione de “El Quijote”.
Il festival metelliano diretto da Felice Cavaliere continuerà la serata seguente (mercoledì 26 agosto) con un appuntamento jazz nella corte di palazzo Salsano, in piazza San Francesco. Protagonisti, la cantante Emilia Zamuner e il pianista Andrea Rea (ore 21, posto unico 8 euro).
Redazione Sa