Castrum Novum, via al progetto

La rievocazione avrà come location il Castello di Castelnuovo Cilento

Castelnuovo Cilento.  

Prenderà il via il 20 agosto la V edizione di Castrum Novum un progetto che prevede la messa in scena di una rievocazione storica in una location storica ed affascinante, quella del Castello di Castelnuovo Cilento che farà realmente da sfondo alle storie drammatizzate.

In più la manifestazione, voluta dal sindaco Eros Lamadia, organizzata da Animazione 90 di Elena Carmela Parmense, con la direzione organizzativa di Matteo Salsano e la regia di Gaetano Stella, sarà arricchita da un corteo storico che attraverserà le strade del paese annunciando l'evento spettacolare e soprattutto, da una Giostra Equestre (l'antica giostra del Carusiello) che vedrà cavalli e cavalieri, rappresentanti le vari contrade di Castelnuovo, sfidarsi per la conquista del “Palio della Torre”.

Le pagine di storia, romanticamente drammatizzate, saranno rappresentate con l'ausilio di mezzi tecnici appropriati, effetti speciali e scenografie. I riferimenti a fatti, luoghi e persone scaturiscono da uno studio e da una ricerca approfondita dell'evento fatta dall'autore e regista dell'evento Gaetano Stella. Il progetto quindi conferma la volontà di rappresentare gli eventi che siano storicamente attendibili, ma, soprattutto, artisticamente spettacolari e che diano la possibilità di rivisitare e far rivivere quei momenti storici.

Il programma prevede per il giorno 20 agosto alle ore 18 la sfilata dei cavalli e dei cavallieri, alle ore 18,30 nello spazio interno del Castello, spettacolo di teatro – animazione per bambini “Fantasticando... nel Castello”, alle ore 1930 nella piazzetta del Municipio, presentazione del libro “Due camini e tre ciminiere” l'industria del basso Cilento, di Lodovica Calza. A seguire nel Campo Sportivo (alle ore 20) si terrà la Giostra del Carusiello con i Cavalieri della Pergamena Bianca e gli Arcieri Volpi del Cilento

Il 21 agosto, alle ore 18, si terrà il corteo storico nelle contrade di Pantana, Velina, Castelnuovo, a cura dei Pistonieri del S.S. Sacramento, alle 19 nello spazio antistante il castello il Palio della Torre con la partecipazione degli Arcieri Volpi del Cilento, alle ore 20 la consegna del premio Pace 2015 e del Premio del Palio della Torre, a seguire alle ore 21 la Rievocazione Storica, che si terrà nello spazio interno al Castello che vedrà come protagonisti Elena Parmense, Chiara De Vita, Tommaso Fichele, Serena Stella, Alessandro Caiazza, Antonello Ronga, Marco Villani, la cantante Filomena Pisani, un gruppo di giovani attori dell'Accademia dello Spettacolo di Baronissi, la compagnia internazionale di Efesto, e la partecipazione della piccola Rosa Pia Greco nei panni di Silvia Pisacane. 

Nello spazio interno al Castello per tutti e due giorni, tra atmosfere magiche, canti e musiche medievali, si potranno gustare prodotti tipici locali, medievali e non.

 

Redazione Sa