A Velia riprendono le passeggiate lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra. Il percorso segue il tratto A delle fortificazioni della città antica, realizzate tra il 480 e 450 a.C., e procede fino alla fortezza del Castelluccio, estremo baluardo della cinta muraria.
Durante la passeggiata potrete ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale oltrepasserete Porta Rosa e vi immergerete in un territorio vivace e ricco. Incontrerete nove aree sacre con terrazzamenti artificiali ed edifici di culto risalenti al periodo compreso tra il 400 ed il 250 a.C. Qui gli abitanti di Velia accorrevano in processione, svolgevano rituali e dedicavano offerte e doni alle varie divinità.
La passeggiata lungo il Crinale degli dei durata 3 ore circa, su un percorso di 3 km per un dislivello di 125 metri sul livello del mare. L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco e nell’abbonamento Paestum&Velia.