L’omaggio ad Antonio Petito, una delle figure più importanti della scena napoletana dell'Ottocento, va finalmente in scena a Giffoni Valle Piana dopo il rinvio causato da un temporale.
Domani sera, giovedì 20 agosto, la XVIII edizione di Giffoni Teatro, anche nel pieno rispetto dei suoi abbonati e del suo affezionato pubblico, recupera la data con la Compagna Arcoscenico che sarà al Giardino degli Aranci con “Il treno a vapore”: una parodia, un testo straordinario con il quale Petito anticipa molta drammaturgia del Novecento, così come il "teatro nel teatro" pirandelliano. Al centro della farsa, la fame e la miseria, il perno sul quale da sempre le commedie incentrano la loro comicità. (Il costo del biglietto è 6 euro).
Il giorno seguente, venerdì 21 agosto, la stagione estiva prosegue ospitando Ugo Piastrella e Gino Cogliandro (ex Trettrè) con “E’ tornato papà”. Tratta da un antico canovaccio di Carlo Guarini, la storia, riscritta e reinventata da Gennaro Morrone è stata sfrondata da alcune pesantezze ed inattualità ed ambientata all’epoca attuale.
In scena anche Margherita Rago, Ciro Girardi, Manuela Tondini, Claudio Collano, Teresa Memoli, Antonello Cianciulli, Aldo Flauto. La regia è di Ugo Piastrella. Il costo del biglietto è di 12 euro.
Redazione Sa