Omaggio a Pino Daniele dal Conservatorio "Martucci"

Il cantautore verrà celebrato nell'Area Archeologica di Fratte, a Salerno

Salerno.  

Domani, alle ore 20.30, sul palco dell'Area Archeologica di Fratte saliranno gli allievi ed i docenti delle classi di jazz del Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno per il loro concerto tributo a Pino Daniele, a cura di Sandro Deidda.

Al pubblico dei "Concerti d’Estate di Villa Guariglia in tour" la formazione  del Martucci proporrà  un ritratto musicale di Pino Daniele che attinge ai pezzi scritti tra gli anni '80 e '90. Tra i pezzi in scaletta domani sera ci sarà anche "Qualcosa arriverà", tra i brani scritti da Pino Daniele ed utilizzati come colonna sonora del film "Le vie del Signore sono finite" per la regia di Massimo Troisi. E poi ancora "Je so' pazzo" (1979) e "Che soddisfazione" (1991).

"Con questo tributo vogliamo raccontare - dice Sandro Deidda, musicista nonché curatore del progetto - il Pino Daniele che con ironia e leggerezza ha saputo tradurre in musica le atmosfere di quegli anni. Durante il concerto sottolineeremo l'anima blues ed il suo essere un grande contaminatore". 
Il concerto sarà anticipato alle ore 19 da una visita teatrale guidata dell'area archeologica, cura di Mediateur. Un viaggio nel passato, tra reading e recitazione, che condurrà gli spettatori alla scoperta dell'antica storia della città di Salerno.

Domenica 2 agosto alle ore 20:30 appuntamento con l'Electric Ethno Jazz Trio, la formazione nata dall'incontro di tre musicisti provenienti da aree musicali molto diverse tra loro, il jazz, l'elettronica e la musica etnica. A salire sul palco saranno Stefano Giuliano (sax, wha wha,octaver, harmonaizer), Pietro Ciuccio (percussioni, voce, hang e loop), Domenico Andria (basso, loop, fuzz, delay).


Il festival è organizzato dal Cta di Vietri sul Mare in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il Comune di Cetara, il Comune di Praiano, la Coldiretti-Campagna Amica e l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia. Si conferma anche quest’anno l’importante sodalizio con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno che firma ben cinque concerti in cartellone.

 

Redazione