Ecco la "discoteca della prevenzione"

A Nocera Inferiore dibattito organizzato dall'associazione presieduta da Maurizio Schettino

Nocera Inferiore.  

Giovani e sociale, dibattito intergenerazionale.

Si è svolta venerdì 24 luglio, la seconda edizione della Social-Disco, l’evento a sfondo sociale che fa luce su tutte le problematiche che attanagliano l’universo generazionale. Particolarmente attento il pubblico presente in Piazza A.Cianciullo a Nocera Inferiore, nell’ascoltare le testimonianze di coloro che vivono la quotidianità giovanile e che grazie alle nuove strategie di prevenzione mirano a debellare fenomeni come l’abuso di alcol, droga e/o incidenti stradali.

Particolarmente emozionante è stata l’interpretazione svolta dagli attori della compagnia “La Bottega dell’Arte” di Nocera Superiore, i quali hanno inscenato, sulla base di una narrazione, il legame che felicemente si instaura in una coppia di fidanzati, un amore che potrebbe svanire a causa del guidatore ubriaco di turno, al volante e sotto l’effetto di stupefacenti. Insomma, uno dei tanti episodi che puntualmente vengono recepiti dai media.

Informazione, sensibilizzazione su tali tematiche, ma anche intrattenimento, quello sano, ben promulgato dall’associazione presieduta da Maurizio Schettino, il quale afferma: “Sono felice e soddisfatto per aver realizzato qualcosa di particolarmente interessante e innovativo, per la seconda volta. Ragionavo e riflettevo sull'idea che due anni fa mi ha spinto a progettare un appuntamento che potesse catalizzare l'attenzione delle persone su problemi gravi e attualissimi che riguardano noi giovani e farlo in un contesto pubblico, come una piazza, non è facile".

"Un evento - prosegue - che si discosta dai soliti, particolarmente gastronomici e che mira, quindi, a lasciare ben impressi messaggi e riflessioni su episodi in cui vittime sono purtroppo le nuove generazioni, come nel caso degli incidenti stradali; uno spettacolo, mi permetto di dire, senza alcuna presunzione, qualitativamente elevato con la presenza di tutti coloro che ne hanno fatto parte, dagli artisti agli esperti in materia, sinonimo di un’immagine della città che possa essere anche della formazione".

 

Redazione