Camerota Festival, lunedì si apre la terza edizione

Al via la rassegna Suoni dal Castello

Camerota.  

Verrà inaugurata lunedì 27 luglio la terza edizione della rassegna Suoni dal Castello, nell’ambito del Camerota Festival, dalle ore 21,30 in poi (l'ingresso alla manifestazione è gratutito). Cinque serate quindi, per ben sette concerti per l’interessante cartellone che vedrà animato l’incantevole cortile del Castello Marchesale di Marina di Camerota dall’Associazione culturale musicale Zefiro, presieduta da Giuseppe Marotta e diretta dal compositore Leo Cammarano, dal 27 luglio al 24 agosto.

Si parte lunedì 27 con l’esibizione del trio Renoir, poi l’11 agosto sarà la volta del jazz classico con il trio Zamuner. Il 22 agosto il è previsto il concerto dei migliori allievi della masterclass tenuta dal I clarinetto dell’orchestra di Copenaghen Giovanni Punzi. Il 23, invece, ci sarà un doppio concerto con le classi di musica d’insieme e da camera del Conservatorio “G.Martucci” di Salerno e a seguire la Zefiro Chamber Orchestra diretta da Leo Cammarano, con solisti la violinista Daniela Cammarano, il pianista Alessandro Deljavan e l’oboista Andrea Marotta, per chiudere il 24 con i nuovi linguaggi dell’elettroacustica in prima serata, “Incontri acusmatici” e il Mediterranean Sax Quartet in secondo set.

L’inaugurazione del Camerota Festival, prevista per lunedì 27 luglio, alle ore 21,30 è stata affidata a tre strumentisti di navigata esperienza, il Trio Renoir, composto da Vincenzo Meriani al violino, Franco Vigorito al flauto e Matteo Parisi al violoncello. Il concerto sarà aperto dal Vivaldi del trio in Sol Maggiore RV80 caratterizzato da una singolare ricchezza fantastica e da una crescente impostazione virtuosistica, sulla base di un preciso itinerario “drammaturgico”, rappresentato dalla calcolata alternanza di tempi lenti, brillanti e incisivi. 

 

Redazione Sa