Presentazione della Scuola di Dottorato Internazionale

La scuola si rivolge a studenti italiani e stranieri che hanno conseguito la laurea magistrale

Fisciano.  

Questa mattina, presso l’Aula dei Consigli del campus di Fisciano, alle 9.30 si terrà la presentazione ufficiale della Scuola di Dottorato Internazionale dell’Università di Salerno, struttura didattica speciale di raccordo tra tutti i Dottorati dell’Ateneo, con l’obiettivo di favorirne l’integrazione e promuoverne l’internazionalizzazione. Parteciperanno all’evento il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e i Coordinatori dei Dottorati attivi nelle diverse aree disciplinari. La Scuola si rivolge a studenti stranieri o italiani che hanno conseguito la laurea magistrale (o titolo equivalente) all’estero.

Per gli studenti della Scuola, sono state stanziate per ciascun anno accademico 7 borse triennali, di importo uguale a quello percepito dagli altri dottorandi, che comprendono in aggiunta la partecipazione ad un corso di lingua italiana e vitto ed alloggio gratuiti presso le residenze universitarie. Pertanto, già a partire dal terzo anno, la Scuola di Dottorato internazionale potrà contare su una ventina di allievi.

Nell’ambito dell’iniziativa, si terrà l'importante Conferenza del professore Rich De Millo su “21st Century University”, che affronterà il tema del futuro dell’organizzazione delle Università. Rich A. DeMillo è docente di Informatica presso il Georgia Institute of Technology e direttore del Centro per le Università del 21° secolo (C21U). Durante la sua carriera accademica, ha ricoperto incarichi presso la Purdue University, l'Università del Wisconsin e, in Italia, presso l'Università di Padova.

E' responsabile per l'innovazione didattica presso il Georgia Tech ed è portavoce nazionale della rivoluzione on-line nel settore dell'istruzione superiore. Il suo libro del 2011 “Abelard to Apple: The Fate of American Colleges and Universities”, ha contribuito ad innescare la discussione internazionale sul futuro dell'istruzione superiore. Un secondo libro sull’argomento, “Revolution in Higher Education: How a Small Band of Innovators will make College Accessible and Affordable”, sarà pubblicato dalla MIT Press nel corso del 2015.

 

Redazione