Capaccio Paestum all'insegna della danza d'élite. Dal 24 al 30 luglio 2015 avrà luogo la terza edizione di Maratona d’Estate festival della danza città di Paestum, organizzato e diretto artisticamente da Stefano Forti. L’evento si conferma uno degli incontri tersicorei più ambiti dagli addetti al settore e dal pubblico quanto mai numeroso (nelle passate edizioni); sia durante gli stage che nella splendida location individuata per registrare il culmine della manifestazione: tre serate di spettacoli in notturna, che quest’anno inizieranno alle 21, nella favolosa cornice della zona archeologica con la maestosità dei templi di Paestum a far da sfondo quando arte e storia si fonderanno per generare una suggestiva miscellanea di cultura.
Il 28 ci sarà la rassegna “Alessio Giglio” dove verranno selezionate le migliori coreografie da ospiti d’eccezione: Monica Ratti, Vincenzo Macario, Sergio Ariota e Giacomo Molinari. In questa serata spazio anche al settore dell’urban dance con un concorso coreografico. Il 29 sarà la volta del gala “Giuseppe Picone e i grandi della danza”. Uno spettacolo articolato in due parti: classica mettendo in scena il pezzo dell’atto delle ombre de “La Bayadère” e moderna riproducendo il “Bolero”. Qui l’étoile internazionale interpreterà una coreografia che porta la sua personale firma.
Il 30, all’appuntamento conclusivo, Maratona d’Estate, presenta in cartellone il concorso international dance academy competition con una giuria incaricata a decretare i vincitori delle diverse categorie, composta da: Raffaele Paganini, Stefano Forti, Paolo Londi, Sabrina Bosco e Carla Perotti. All’interno della specifica serata si svolgerà la finalissima del campionato del mondo di danza accademica, rappresentando un’ottima occasione per chi vincerà. Verrà offerto, infatti, un contratto di un anno presso la compagnia del Pescara dance festival.
La settimana ricca di danza rappresenta un’appetibile opportunità allorquando gli allievi ballerini partecipanti beneficeranno di stages, lezioni, audizioni con in palio borse di studio per centri nazionali ed esteri. Maratona d’Estate è rivolta alle scuole di danza di qualsiasi località, italiane e straniere con possibilità di lavorare agli ordini di maestri dall’alto spessore tecnico che si avvicenderanno in lezioni nelle varie discipline quali classico, modern jazz, contemporaneo, hip hop, dance hall e video dance, indirizzate a giovani danzatori suddivisi nei livelli principianti, intermedio ed avanzato.
Gli stage li terranno i seguenti docenti: Stefano Forti (modern jazz), Christophe Ferrari (classico), Luc Bouy (classico), Steve La Chance (modern), Kristian Cellini (modern), Carmen Castiello (classico), Pino Di Biasio (classico), Alex Atzewi (contemporaneo), Sonia Di Gennaro e Sabrina D’Aguanno (contemporaneo), Paolo Londi (contemporaneo e teatro danza), Damiano Bisozzi (modern), Rossana Tortora (classico), Domenico Carfora (modern contemporary), Giuseppe Picone (classico) il ballerino campano.
A Maratona d’Estate non sarà solo protagonista della suo gala ed in merito ha mostrato forte entusiasmo specialmente considerando che ai templi di Paestum non ha mai ballato. Per il settore urban dance, ci saranno tra gli altri: Gaetano Porto, Morio Bobo, Karmine Verola, Rudi Smit, Peter Valentin, Federica Palazzi, Andrea Veneri, Nilde Serpa, Paolo Capuano, Michele Cuomo, Marco Santoro, Peppe Panzieri e Morris.