Prenderà il via domenica 21 giugno, e proseguirà sino a venerdì 26, la VII Conferenza TACL: oltre 150 matematici provenienti da ogni parte del mondo riuniti ad Ischia per l’incontro organizzato dal gruppo di Logica del Prof. Antonio Di Nola, docente ordinario di Logica Matematica e Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno.
La Conferenza TACL (Topology, Algebra and Categories in Logic) si propone di approfondire lo studio semantico della logica attraverso metodi algebrici, categorici e topologici, mostrando le interconnessioni e la reciproca contaminazione tra queste diverse branche della matematica.
Interverranno come Invited Speakers :
- Olivia Caramello (Institut des Hautes Études Scientifiques);
- Agata Ciabattoni (Technische Universität Wien);
- Maria Manuel Clementino (Universidade de Coimbra);
- Emil Je?ábek (Academy of Sciences of the Czech Republic);
- André Joyal (Université du Québec);
- Keith A. Kearnes (University of Colorado);
- Daniele Mundici (University of Florence);
- Paulo Oliva (Queen Mary University of London);
- Jorge Picado (Universidade de Coimbra);
- Michael Pinsker (University Paris Diderot).
La Conferenza sarà preceduta da una scuola estiva internazionale che si terrà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, da lunedì 15 giugno a venerdì 19 giugno. La scuola ospiterà oltre 50 iscritti, tra giovani dottorandi e postdoc italiani e stranieri, che vogliano approfondire le proprie conoscenze in diversi ambiti della Logica Matematica.
Le lezioni saranno tenute dai prestigiosi professori Guram Bezhanishvili (New Mexico State University), Brian Davey (La Trobe University), Ieke Moerdijk (Nijmegen University) e Luke Ong (Oxford University). Le precedenti edizioni dell’evento TACL si sono svolte a Tbilisi (2003), Barcellona (2005), Oxford (2007), Amsterdam (2009), Marsiglia (2011) e Nashville (2013).
La scuola e la Conferenza TACL sono state promosse da:
- Università degli Studi di Salerno;
- Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno;
- Il progetto PRIN “Metodi Logici per il Trattamento dell Informazione”;
- The Association for Symbolic Logic;
- GNSAGA – INDAM.
Redazione