Anche quest’anno l’iniziativa “La Scuola adotta un Monumento” si addobba a festa per la “special edition” natalizia organizzata in occasione delle Luci d’artista. Giunta ormai alla settima edizione, la manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Salerno, in collaborazione con l’associazione Erchemperto.
L’appuntamento è per il pomeriggio di giovedì 14 dicembre quando gli alunni delle scuole coinvolte nel progetto vestiranno i panni di giovani Ciceroni per illustrare a visitatori e curiosi le bellezze della nostra città. I ragazzi saranno così presenti nel monumento avuto in affidamento, come avviene solitamente a maggio: mentre una parte della classe si concentrerà nelle spiegazioni del sito monumentale, il resto degli alunni illustrerà le istallazioni luminose che si trovano nelle vicinanze.
Ecco le scolaresche che saranno coinvolte in questo pomeriggio di cultura e allegria: l’istituto comprensivo “Convitto Nazionale T. Tasso” ha adottato la Cappella della Madonna delle Grazie e piazza Portanova dove sono previste visite guidate e canti natalizi con l’accompagnamento di flauti; l’istituto comprensivo Salerno V “Ogliara” – plessi di Giovi Casa Polla e Giovi Piegolelle - sarà presso la chiesa di Santa Lucia in Giudaica e il Duomo di Salerno; la scuola paritaria primaria “Jean Jacques Rousseau” ha deciso di adottare il Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana, in via Mercanti, dove, nel vicino Arco catalano, saranno eseguiti canti di Natale; i ragazzi dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” - scuola primaria “Monsignor Pirone” e “Carlo Alberto Alemagna” – saranno al Duomo di Salerno dove condurranno i visitatori alla scoperta dei manufatti in mostra; l’istituto comprensivo Salerno V “Ogliara” - Secondaria di primo grado di Giovi – ha adottato la chiesa di Sant’ Agostino; l’istituto comprensivo "Vicinanza" ha invece scelto il Museo Diocesano di San Matteo mentre l’istituto “San Tommaso d’Aquino” di Fratte ha adottato l’Arco dei Diavoli e piazza Flavio Gioia con la sua Fontana dei delfini dove saranno presenti anche i ragazzi del “Trani-Moscati” con una mostra di disegni di abiti. Il liceo artistico “Sabatini – Menna” ha adottato il Conservatorio Ave Gratia Plena mentre i ragazzi del "Genovesi" e del "da Vinci" saranno presenti presso l’Archivio di Stato di Salerno e la Cappella di San Ludovico.
Fi.Lo.