In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni, la Soprintendenza archeologia Belle arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, parteciperà alla “Festa sui Gradoni”, ideata e curata dal Touring Giovani Salerno e patrocinata dal Comune.
L’evento si svolgerà sulla scalinata antistante la chiesa di Santa Maria de Lama, nel centro storico cittadino, il giorno 15 settembre 2017, a partire dalle ore 19, e avrà come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione dell’antica chiesa e dell’area circostante. La manifestazione sarà caratterizzata da una performance teatrale e musicale che vedrà protagonista un mimo professionista che, prendendo spunto dal testo di Chiara Frugoni, “Medioevo sul naso”, creerà un coinvolgimento emozianale/esperenziale con il pubblico presente. A fine serata è prevista l’apertura straordinaria della chiesa con visita guidata nella cripta.
L’iniziativa continuerà nelle Giornate europee del Patrimonio con l’apertura del prestigioso sito di Santa Maria de Lama nei giorni 23 e 24 settembre dalle ore 10 alle ore 13. Le aperture e le visite guidate della chiesa e della cripta sono a cura del Touring Club Italiano-Territorio Salerno, sezione “Aperti per voi i Volontari per la Cultura”.
Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it.
Redazione Salerno