Chiamata alle arti per giovani ballerini: torna DanzaMareMito

Nel cuore del Cilento l'11esima edizione dell'evento formativo con lezioni e workshop

Oltre duecento gli iscritti allo stage organizzato dall’associazione culturale "Ala Promozione delle Arti" di Salerno

Ascea.  

Al via sabato 26 agosto l’11esima edizione di “DanzaMareMito”, stage estivo realizzato con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Ascea ed organizzato dall’associazione culturale "Ala Promozione delle Arti" di Salerno. Più di duecento gli iscritti che in pochi giorni hanno reso sold out la struttura scelta per l’evento, l’Oasi del Cilento.

«Cerchiamo di metterci sempre dalla parte di questi ragazzi – spiegano le organizzatrici Amalia Salzano e Adriana Cava – giovani assetati di danza in un momento in cui la danza stessa, in Italia, non offre grandi sbocchi. Per dare loro dei riferimenti certi e un percorso sicuro da intraprendere, al di là di quelle che poi saranno le loro scelte professionali, abbiamo creato differenti opportunità di studio, affinché ciascun ballerino possa individuare e scegliere il corso più consono al proprio indirizzo e livello di preparazione, sollecitandoli anche a tentare nuove strade e diversi stili».

Le lezioni più acclamate sono quelle con i maestri Silvia Curti e Carlos Montalvàn Tovàr. Già prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, Curti è dal 2005 insegnante di tecnica accademica alla Scuola di danza dello stesso teatro e assistente alle coreografie per la cura e la preparazione degli allievi della Scuola nelle produzioni del Teatro dell’Opera. Tovàr, invece, è nato a Cuba dove ha studiato e iniziato la sua carriera, vincendo prestigiosi premi. Nell'estate 2015 è stato invitato dal Balletto del Sud per danzare al fianco di Carla Fracci nello spettacolo Sheherazade.

Valanga di prenotazioni anche per lezioni di riequilibrio posturale con le professioniste del settore Annamaria Salzano e Fabiano Camuso e quelle di danza modern con Anthony Heinl, direttore artistico, coreografo e danzatore della eVolution dance theater. Appassionati e nuove leve non rinunceranno a studiare con Martine Mattox, presente fin dalla prima edizione. Le sue lezioni jazz saranno accompagnate da Beppe Cotella alla batteria, mentre il maestro Antonino Armagno condurrà al pianoforte le lezioni di danza classica.

Redazione