Dopo gli incendi chiude il Parco Archeologico di Velia

Lo annuncia il soprintendente ABAP di Salerno e Avellino Francesca Casule

Ascea.  

Il soprintendente ABAP di Salerno e Avellino Francesca Casule, dopo l’incendio che ha minacciato gli scavi archeologici di Elea – Velia, pur non essendosi verificato alcun danno ai principali monumenti, ha disposto la temporanea chiusura del Parco Archeologico."Ho disposto, per il momento, la chiusura del Parco archeologico di Elea-Velia, preliminarmente a tutta una serie di verifiche sulla stabilità e l'ancoraggio delle strutture archeologiche per scongiurare possibili danni ai dipendenti e ai visitatori".

Queste le parole del Soprintendente. "Lamentiamo - precisa - danni all'immagine complessiva, ma fortunatamente non registriamo danni alle strutture grazie anche al diserbo che era stato effettuato da poco tempo con la collaborazione del Comune di Ascea e della Comunità Montana Bussento-Labro-Mingardo. Ci auguriamo che la situazione possa tornare presto alla normalità".

Il rogo era divampato in un’area esterna a nord del Parco, interessando principalmente il versante occidentale della strada di Porta Rosa e le pendici meridionali dell’acropoli, nell’area del cosiddetto Abitato in poligonale e del Quartiere occidentale, lambendo la Casa degli Affreschi.

Redazione Salerno