Alla Pinacoteca provinciale il vernissage di Alfonso Grassi

Dal 3 giugno al 30 luglio 2017 a Palazzo Pinto

Salerno.  

 Domani pomeriggio, alle ore 17.30, ci sarà il vernissage della mostra antologica di Alfonso Grassi che sarà ospitata nelle sale della Pinacoteca Provinciale di Salerno (via de’ Mercanti, 63). Alcune delle opere del Maestro ricordato dalla critica come l’ultimo pittore che dipingeva “a lume di candela” - una tecnica difficile perché in quella condizione di luce i colori appaiono diversi – torneranno in esposizione permettendo così ai visitatori di ricostruire il percorso storico ed artistico. Scomparso nel 2002, Alfonso Grassi dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la guida di Carlo Sivieri, Emilio Notte e Vincenzo Caprile, fu chiamato alle armi e partì per il fronte francese; in seguito fu inviato in Albania ed in Grecia, dove fu ferito ad un braccio. Amico di Pietro Annigoni e di Gregorio Sciltian, fu ritrattista di San Paolo Giovanni II, dello stesso De Chirico, Sandro Pertini, Giulio Andreotti, del principe di Torlonia, di cardinali e di vescovi. Una sua opera è custodita alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

La famiglia, in occasione del vernissage di sabato pomeriggio, donerà alla Pinacoteca provinciale l’opera “Il Testamento”, un olio su tela 75X70. L’opera rientra nella collezione privata di Alfonso e Mario Grassi, coeredi di Tullio Grassi figlio del Maestro. A tagliare il nastro inaugurale sarà il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora. Dopo i saluti istituzionali del vice sindaco di Salerno, Eva Avossa, ci saranno gli interventi del direttore del settore Musei Biblioteche e Pinacoteche della Provincia di Salerno, Ciro Castaldo, e le testimonianze di Guido Milanese e Sallustio Salvemini. Le riflessioni critiche saranno del critico d’arte Franco Cortese.

Seguirà la proiezione di un video che illustra la vita ed i ricordi del Maestro Alfonso Grassi. Gli interventi musicali saranno a cura del quartetto “Musikè Wedding” composto da Paola Genovese (flauto), Desirée Genovese (violino), Giulio Pipelnino (violino) e Francesco Mosca (contrabbasso). Il coordinamento musicale sarà del M° Rosario Macchiarulo.

Redazione Salerno