L'Amministrazione comunale di Salerno, facendo seguito alle attività del Progetto “Salerno Città Educativa”, ha aderito alla manifestazione nazionale “Il Maggio dei libri” promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. A tal fine, in collaborazione con l'Associazione Arteria, è stato attivato il Progetto “A Maggio piovono storie”, rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie e alle loro famiglie. Sono previsti quattro incontri di letture animate nei quali la narratrice Flavia D'Aiello proporrà il libro utilizzando la voce, il gesto, gli elementi di scena e il supporto visivo del teatro di figura (ombre, burattini, pupazzi), sui seguenti temi:
- legalità: "Pinocchio? una storia di carta", liberamente ispirata ai libri "Pinocchio" di Carlo Collodi e "Pinocchio nel paese dei diritti" edito dall'UNICEF;
- paesaggio: "Che viaggio! Ovvero la tragicomica historia di un uomo chiamata Odisseo," liberamente ispirata al libro "Odissea: viaggio del poeta intorno a Ulisse" di Tonino Guerra.
Il calendario degli incontri, che si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.00, è così articolato:
- 6 maggio (Parco di Villa Carrara) "Pinocchio? una storia di carta";
- 13 maggio (atrio Scuola Lanzalone) "Che viaggio! Ovvero la tragicomica historia di un uomo chiamato Odisseo";
- 20 maggio (Parco Pinocchio) "Pinocchio? una storia di carta";
- 27 maggio (parco di Villa Carrara) "Che viaggio! Ovvero la tragicomica historia di un uomo chiamato Odisseo".
Redazione Salerno