Ultimo giorno per la XXVII Fiera del Crocifisso Ritrovato, visitabile nel centro storico di Salerno, dove si potranno rivivere le atmosfere del medioevo. Oggi, lunedì 1 maggio, dalle 10 alle 23, sarà possibile entrare nel vivo della vita quotidiana dall’anno Mille. Grande successo stanno riscuotendo in piazza Abate Conforti, i giochi ed i passatempi dei bambini medievali, tutti fruibili liberamente e gratuitamente. Legno, corda, palla, labirinto, equilibro, abilità: questi gli elementi basilari e ricorrenti nei giochi riprodotti fedelmente che stanno chiamando centinaia di persone, anche adulti, a confrontarsi con i passatempi di oltre mille anni fa.
Sempre oggi, lunedì 1 maggio, con partenza con partenza alle 18.00 dal Duomo, itinerario guidato nei siti di maggiore interesse medievale del centro storico di Salerno “alla ricerca di Barliario”. La passeggiata è curata dall’associazione culturale Erchemperto e la partecipazione è gratuita. Da non perdere I Mercati Medievali, in piazza Tempio di Pomona, in Largo San Petrillo ed in Piazza Abate Conforti.
In piazza Alfano I viene proposto l’Accampamento degli Arcieri con esibizioni di tiro con l’arco, banco dell’arcaio e del falegname e prova di tiro per i più piccoli e animazione a cura degli Arcieri di Roberto il Guiscardo. Ci saranno poi le divinità mitologiche della natura, della campagna, dei greggi e dei boschi. Altra novità di quest’anno è la partecipazione di tre istituti scolastici di istruzione superiore. Gli alunni del Liceo coreutico e musicale Alfano I di Salerno si esibiranno, guidati dal maestro Guido Pagliano, in concerti di musica medievale a S. Maria della Lama e presso l’Ostello Ave Grazia Plena. Gli alunni dell’Istituto Trani – Moscati hanno invece curato la realizzazione e la progettazione dell’abbigliamento Medievale a cura delle docenti Giuliana Rago ed Elena Fiorillo della sezione Moda. Infine, gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno, dopo uno studio accurato, prepareranno i cibi medievali delle locande dell’anno Mille.
Redazione Salerno