“Dialoghi istituzionali” è il titolo della terza tappa del tour di presentazioni in provincia di Salerno, dell’ultimo numero del trimestrale “Progetto”, rivista dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, presieduto da Maria Gabriella Alfano, organizzata per oggi, alle 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Vallo della Lucania.
Nel Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani, per “Architetti in Mostra” saranno esposti 35 progetti sul territorio, a cura degli architetti Franco Luongo (vicePresidente dell’Ordine) e Luigi Giorgio. Gli architetti che firmano i progetti in esposizione sono: Marina Cerbasi e Brunella Colino; Angelo Gregorio, Pietro Pinto, Antonio D’Ambrosio e ingegnere Sandro Feo; Luca Punzo; Franco Luongo, Angelo Gregorio, Marina Cerbasi e ingegnere Luigi Pascuzzi; Maria Grazia Correale; Gerardo del Gaudio; Meditarchitetture di Marco Maione, Agostino Di Bartolomeoe Innocenzo Bortone; Giovanni Rizzo; Francesco Ruocco; Silvio Fiscina e Giuseppe Fiscina; Arch.A Progetti di Edmondo Scarpa e Remigio Cammarano; Aniello Di Polito e ingegnere Pasquale Crocamo; Massimiliano Ruggiero, Franca Maria Bello e Francesco Ruocco; Luigi Giorgio; Bianca Giordano; Olvernam Mondillo e Antonio Sica; Costabile Cerone; Aurelia Amatucci; Carolina Grieco; Giovanni Capo; Francesco D'Aiuto e Antonio Greco.
Il complesso e particolare territorio del Cilento e del Vallo di Diano, per la gran parte interessato dal più esteso parco nazionale protetto d’Italia, sarà al centro dell’incontro introdotto e coordinato dalla Presidente Maria Gabriella Alfano. Si parlerà di trasformazioni urbane e di progetti di opere strategiche, di paesaggio e piccoli comuni.
Dopo i saluti del Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, interverranno l’architetto Antonietta Coraggio, assessore all’Urbanistica, che su “Progetto” ha scritto del Puc di Vallo della Lucania; l’architetto Arianna Rocco, del Comitato di redazione di “Progetto”, che ha scritto l’articolo sul Parco fluviale delle sorgenti di Controne; Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Francesca Casule, Soprintendente Archeologica, Belle Arti e Paesaggio; Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi; Tino Iannuzzi, Deputato, Vice Presidente Commissione Ambiente e Territorio.
Il comitato di redazione di “Progetto” è composto dagli architetti Larisa Alemagna, Marcoalfonso Capua, Ilaria Concilio, Anna Onesti, Arianna Rocco, Alessandro Siniscalco, Alessandra Vignes. Direttore responsabile è l’architetto Maria Gabriella Alfano. Caporedattore è la giornalista Piera Carlomagno. Hanno collaborato a questo numero: Donato Cerone, Antonietta Coraggio, Eliana Elefante, Antonella Gemei, Giovanni Infante, Claudia Izzo, Franco Luongo, Erminia Pellecchia, Angelo Verderosa, Federica Vernieri. Il progetto grafico è di Anna Rosati.
Redazione Salerno