Bovini vaganti, Pisapia: "Adesso si passi all'azione"

Il sindaco di Pellezzano invoca unione d'intenti in vista del consiglio intercomunale di lunedì

Pellezzano.  

Bovini vaganti, annunciato il consiglio intercomunale straordinario per frenare l'annosa questione che sta paralizzando i comuni della Valle dell'Irno e Cava de' Tirreni. Tutti i rappresentanti dell'ente Pellezzano sono stati convocati per la seduta straordinaria che si terrà a Baronissi lunedì alle 19. “Saremo presenti – spiega il sindaco Giuseppe Pisapia – perché è indispensabile riuscire a trovare valide soluzioni al problema dei bovini vaganti”.

Un annoso problema che interessa in particolar modo i comuni di Pellezzano, Baronissi e Cava dè Tirreni. Così le amministrazioni hanno inteso unirsi nel combattere il fenomeno. Perciò la necessità di un incontro Intercomunale con all’ordine del giorno la discussione sul pascolo selvaggio e provvedimenti. “Nonostante nell’ultima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura lo scorso 18 settembre – dice Pisapia – si sia intravista una svolta rispetto alla questione, non intendiamo abbassare la guardia a tutela dei cittadini e del territorio”.

L’esito dell’incontro tenutosi in Prefettura, infatti, sembra essere stato soddisfacente, con i pieni poteri al servizio veterinario dell’Asl (secondo quanto dettato dal Ministero della Salute) per catturare e sequestrare gli animali vaganti senza proprietario. “Sono certo – conclude il sindaco Pisapia – che al Consiglio Intercomunale saremo tutti coesi per mettere fine a tale vergognoso fenomeno”.

 

Redazione Sa