Rifiuti tombati nei pressi del fiume Calore scoperti dai carabinieri del Noe

Plastiche, stoffe e scarti di lavorazione edilizia sotterrati: denunciato un imprenditore

rifiuti tombati nei pressi del fiume calore scoperti dai carabinieri del noe
Roccadaspide.  

I carabinieri del Noe di Napoli e della stazione di Roccadaspide, insieme a personale dell'Asl servizio veterinario di Salerno e dell'Arpa Campania, nel corso di un controllo finalizzato al rispetto della normativa ambientale, hanno eseguito un sopralluogo nei pressi di un'azienda zootecnica per l'allevamento di suini a Roccadaspide, già sequestrato per illecita gestione dei rifiuti liquidi provenienti dall'attività zootecnica, sversati nel vicino corpo idrico superficiale confluente nel fiume Calore.

Le verifiche hanno consentito di riscontrare, lungo tutta la superficie aziendale ed in alcuni terreni limitrofi, residui di rifiuti speciali di provenienzaindustriale, costituiti prevalentemente da plastiche, stoffe, nonché scarti delle attività di costruzione e demolizione.

Gli approfondimenti svolti dai carabinieri del Noe di Napoli insieme ai militari del XXI Reggimento genio guastatori dell'Esercito di Caserta, hanno portato inoltre al ritrovamento di ingenti quantitativi di rifiuti speciali, anche pericolosi, di provenienza industriale, costituiti da scarti della lavorazione dell'industria tessile, scarti e residui plastici, sacchetti di rifiuti solidi urbani, scarti di pneumatici e rifiuti combusti, verosimilmente inizialmente confezionati in balle.

L'Arpa Campania, contestualmente alle attività di scavo, sta effettuando la caratterizzazione dei rifiuti. Le attività di scavo proseguiranno, anche nei prossimi giorni, anche per verificare l'eventuale compromissione del terreno, in termini di inquinamento. Il titolare dell'azienda zootecnica è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti.