Schiuma maleodorante fuori dai tombini a Mercato San Severino, i carabinieri intervengono dopo la segnalazione del sindao e sequestrano gli scarichi abusivi di un'azienda zootecnica, denunciando il responsabile.
I militari del del Nucleo Forestale sono intervenuti la sera del 5 dicembre dopo esser stati contattati dal sindaco di del comune della Valle dell’Irno per segnalare la fuoriuscita anomala di schiuma maleodorante dai tombini di ispezione della rete fognaria in località Corticelle.
I militari sono quindi giunti sul posto e hanno ispezionato il luogo assieme ad agenti della municipale e tecnici comunali. Dopo le prime ispezioni gli uomini della Forestale hanno raccolto elementi che indicavano come responsabili della presenza dei reflui un’azienda zootecnica sita nei pressi degli scarichi.
Gli scarichi abusivi
I carabinieri hanno quindi fatto intervenite i tecnici di Arpac e Gori per le verifiche idrauliche del caso. Dalle indagini è emerso che l’azienda, per abbassare i livelli di carico inquinante, stavano miscelando le deiezioni animali con le acque “bianche”. I militari hanno provveduto ad interrompere la condotta criminosa ed a campionare i reflui.
Il giorno dopo i controlli hanno permesso di accertare anche lo scarico non autorizzato di reflui all’interno della fogna comunale attraverso due sistemi stabili di collettamento liquami misti a liquidi. Gli scarichi abusivi sono stati sequestrati e il titolare della società denunciato.