Ha in poco tempo fatto il giro dei social un video che mostra tre persone, tra cui un bimbo piccolo, senza casco, in scooter sull'autostrata A3 Napoli-Salerno. I due adulti sono poi risultati essere i genitori del bambino, di poco più di un anno.
Le immagini, girate direttamente da un’auto che transitava a fianco allo scooter, e condivise anche da Francesco Emilio Borrelli, deputato campano dell'alleanza Verdi-Sinistra, una volta diffuse hanno scatenato preoccupazione e indignazione di moltissimi. Una situazione non soltanto illegale, dal momento che è assolutamente vietato dalla legge trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote, ma anche estremamente pericolosa.
Identificato il conducente: scatta la sanzione e la segnalazione al tribunale per i minorenni
La Polizia Stradale di Angri è riuscita ad identificare la targa del veicolo e il relativo proprietario, che risultava essere anche il conducente ripreso nel video. L'uomo è stato sanzionato per il trasporto di persone in numero superiore a quelle consentite, per il trasporto sul motociclo di un minore di anni 5 e per il trasporto di un passeggero senza casco protettivo. Dovrà pagare una multa di circa 400 euro.
Lo scooter è stato sottoposto a fermo amministrativo per giorni 60. Il conducente è stato anche segnalato, per quanto accaduto, al competente Tribunale per i Minorenni.