Va in cerca di funghi ma perde l'orientamento: uomo salvato dal soccorso alpino

Le ricerche tra Eboli e Campagna, in azione anche i Vigili del Fuoco

va in cerca di funghi ma perde l orientamento uomo salvato dal soccorso alpino
Eboli.  

Perde l'orientamento mentre va alla ricerca di funghi: uomo salvato dal Soccorso Alpino. I tecnici del CNSAS sono intervenuti, nella giornata di oggi, tra Eboli e Campagna, in località Alvignano, su richiesta dei Carabinieri di Eboli. 

L’uomo, nelle prime ore della mattinata, si era recato nella zona a ridosso del monte Polveracchio alla ricerca di funghi ma poco dopo ha perso l’orientamento. Non riuscendo più a tornare all’auto ha quindi allertato telefonicamente il 112.

L'intervento

La sala operativa CC ha quindi avvisato il CNSAS ed i Vigili del Fuoco i quali hanno predisposto l’invio di una squadra terrestre ed il decollo dell’elicottero AB412 “Drago” che ha ristretto l’area di ricerca in quanto l'uomo, prima di divenire irraggiungibile, ha dichiarato di aver sentito l’elicottero molto vicino.

Nel corso delle ricerche, la prima squadra CNSAS giunta sul posto è riuscita a stabilire un contatto vocale col disperso, risalendo dalla sua auto (ritrovata poco prima) verso la vetta, per poi raggiungerlo, seguita in un momento successivo dal personale del S.A.G.F. di Sant’Angelo dei Lombardi.

Una volta ritrovato, fortunatamente, l’uomo non presentava problemi sanitari e quindi è stato semplicemente accompagnato a valle dal personale di soccorso.

Un’operazione sinergica che ha dato rapidamente l’esito positivo. A supporto delle operazioni il Soccorso Montano Dedalo di Giffoni V.P. e la Protezione Civile di Campagna.