Bomba d'acqua sul Cilento: fango e detriti invadono strade, negozi e case

Richieste di intervento in numerosi comuni soprattutto della costa

bomba d acqua sul cilento fango e detriti invadono strade negozi e case
Montecorice.  

Una bomba d'acqua si è abbattuta oggi nel Cilento provocando danni e disagi su tutto il territorio. Strade invase da fango e detriti, ma anche abitazioni e attività commerciali. Tra i centri più colpiti, Montecorice, Pollica e Centola-Palinuro. Allagate anche le strade del comune di Castellabate, in mattinata, e numerose strade provinciali e comunali del territorio. Anche il porto di San Nicola a Mare, a Montecorice, completamente invaso da detriti e fango arrivati dal fiume, così come il porto di Palinuro, dove anche un ristorante è stato invaso dai detriti. 

A Montecorice e Pollica, diverse abitazioni e attività commerciali sono state letteralmente invase dal fango. Non va meglio sul fronte viabilità. Uno smottamento ha interessato il terreno sopra la strada Mingardina nel tratto di San Severino di Centola all’altezza della galleria subito dopo l’incrocio, comportando la chiususa di una carreggiata. Danni anche sulla Via del Mare, tra Pollica e San Mauro Cilento, dove la strada sarà presidiata per tutta la notte. 

Incredibile l’immagine dello specchio d’acqua porto di San Nicola a Mare, a Montecorice, completamente ricoperto da detriti e fango arrivati dal fiume adiacente. Anche il Golfo di Policastro nella morsa del maltempo, con disagi soprattutto alla viabilità. 

A Santa Marina, il sindaco Giovanni Fortunato ha invitato tutta la cittadinanza a limitare al necessario gli spostamenti dalla propria abitazione, usando la massima precauzione. A Camerota, la squadra della protezione civile comunale, coordinata dal sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, dal delegato Lello Saturno e dal delegato alla Polizia Municipale Gerardo D’Onofrio, è attiva su tutto il territorio comunale per monitorare e ripristinare eventuali criticità. Già diversi gli interventi lungo il Ciglioto, a Marina e a Lentiscosa. 

Nel pomeriggio di oggi, 13 ottobre 2022, è stata organizzata e convocata dalla Prefettura di Salerno in modalità videoconferenza, una riunione operativa presieduta dal Prefetto, Francesco Russo, per “fare il punto” della situazione in relazione all’allerta meteo che sta interessando il territorio della Regione Campania a partire già dalla nottata.

La Provincia di Salerno ha predisposto un presidio stradale lungo la ex S.S. 267 all’altezza di Pollica, località Acciaroli, per inibire il traffico nel tratto che va da Pollica fino ad Agnone. In particolare si è disposta l’inibizione al transito temporanea per le prossime 12 ore nelle seguenti arterie stradali: R. ex S.S. 267 dal km 32+500 al km 37; P. 133 intera tratta; P. 15 dal km 35+200 al km 40+470 (innesto S.R. 267).

La Sala Operativa Regionale (SORU) ha prontamente inviato volontari di protezione civile per coadiuvare le forze in campo nelle operazioni necessarie per mettere in sicurezza la viabilità. Tutti gli intervenuti hanno dato ampia assicurazione dell’allertamento delle rispettive strutture reperibili e di aver spiegato uomini e mezzi per gestire nelle prossime ore l’emergenza in atto.

Il Prefetto ha concluso l’incontro invitando la popolazione locale a non muoversi dalle proprie abitazioni delle zone interessate.
L’incontro è terminato con l’intesa di riconvocarsi nelle prossime ore per un nuovo monitoraggio della situazione.

Scuole chiuse, domani venerdì 14 ottobre, a Montecorice.