Giù da un ponte avvolto in un sacco di juta. E’ questo l’ennesimo, gravissimo, gesto di crudeltà nei confronti degli animali registrato sul territorio salernitano. La carcassa di un cane è stata ritrovata questa mattina nella proprietà di Alessandra, un maneggio a San Cipriano Picentino. L’animale, già in evidente stato di decomposizione, potrebbe esser stato gettato dal ponte Molinello, che si affaccia nel suo terreno, non più di un paio di giorni fa. “Molto probabilmente da qualcuno che voleva disfarsene buttandolo nel fiume, forse dopo averlo investito” denuncia la ragazza. Una pratica che sembrerebbe esser molto comune.
Alessandra ci racconta che, purtroppo, in quella zona le carcasse di animale sono all’ordine del giorno. Subito dopo lo stabilimento Italcementi di Salerno, ci sarebbe, infatti, un’area completamente priva di illuminazione pubblica. Un tratto di strada, caratterizzato da numerose curve, dove di notte sarebbe quasi impossibile avvistare eventuali animali sulla carreggiata, priva di anche di una rete di contenimento. Tante e continue le segnalazioni che la ragazza avrebbe fatto nel corso del tempo, senza ottenere mai un intervento che andasse a risolvere la situazione, di notevole pericolo anche per i tanti automobilisti.
Dopo il ritrovamento, Alessandra ha subito allertato la Lega del Cane della sez. di Salerno che sta provvedendo alla lettura dell’eventuale microchip dell’animale. Denunciato l’accaduto anche all’Asl “Ma mi hanno detto che prima di lunedì non riusciranno a venire, e con questo caldo l’odore è insopportabile.” denuncia Alessandra.
Come un déjà-vu, sei giorni fa una cagnolina era stata lanciata oltre il cancello di un cimitero della provincia di Benevento, ad Arpaise, con le zampe anteriori legate. La cagnolina è stata ritrovata immobile e terrorizzata ma, fortunatamente, ancora viva.
Alessandra ha condiviso le foto del ritrovamento sul suo profilo social: “Mentre il mio cane festeggia 5 anni di adozione dal canile,un altro non è stato altrettanto fortunato - ha scritto - Non auguro il male a nessuno ma siete delle persone orribili.” La sua amara conclusione.