Un incendio di vaste dimensione è divampato nel primo pomeriggio di oggi tra Eboli e Battipaglia, nei pressi del Cilento Outlet. Stando ad una prima ricostruzione formulata dalle forze dell'ordine, l'incendio ha interessato un cumulo di pneumatici presenti in zona. Molti cittadini hanno registrato con foto e video la densa colonna di fumo nero che ha invaso entrambe le città in provincia di Salerno.
Sul caso anche i consiglieri Francesco Emilio Borrelli e Peretti: “Le polveri sottili in questo modo aumentano in maniera preoccupante. Bisogna contrastare duramente questo fenomeno, ne va della salute del territorio e di quella di tutti noi". Il rogo è divampato verso le 14.40 ed ha sprigionato una nube di fumo nera molto densa. Sul luogo sono intervenute le forze dell’ordine ed i Vigili del Fuoco.
"Questo tipo di incendi fa aumentare pericolosamente la concentrazione delle polveri sottili nell’aria, questo aumento non è rilevabile nell’immediato dalle analisi sull’area interessata ma con l’andare del tempo se ne vedranno gli effetti a discapito della salute della popolazione". Ha commentato Vincenzo Peretti.
“I roghi tossici stanno avvelenando la nostra terra e stanno facendo ammalare ogni giorno la popolazione, bisogna mettere fine a questo scempio, prima che sia troppo tardi. Urgono controlli serratati, sistemi di videosorveglianza ed ogni mezzo che possa servire a contrastare questo fenomeno, ne va della salute del ambiente e di quella di tutti noi. Abbiamo chiesto all’Arpac di monitorare in modo costante le condizioni dell’are di questa zona", ha proseguito il Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.