La guardia di finanza di Salerno, durante i controlli per l’emergenza Covid 19, ha sequestrato, su disposizione della procura, 10.000 confezioni di gel igienizzante, ritenuto pericoloso per la salute, su tutto il territorio nazionale. Le vendite erano anche on line.
I finanzieri della Compagnia di Agropoli hanno notato, presso alcuni esercizi commerciali di Agropoli e Capaccio-Paestum, diversi flaconi di un gel igienizzante per le mani, la cui etichetta ne esaltava le proprietà battericida e ne ammetteva l’utilizzo senz’acqua. Dall’esame della confezione, invece, è emerso che il gel, prodotto e posto in commercio da una società di Brusciano, è composto da una particolare miscela chimica, il cui utilizzo - in base alle norme comunitarie in materia - impone l’immediato risciacquo.
Questa caratteristica è stata confermata dal Ministero della Sanità, che ha certificato che l’igienizzante sarebbe stato prodotto con ingredienti non ammessi, specificando che la sostanza contenuta è vietata nei prodotti senza risciacquo, per problemi legati all'insorgenza di allergie cutanee. Il produttore rischia ora la reclusione fino a due anni o la multa fino a duemila euro, oltre ad una sanzione amministrativa fino a 6mila euro, per non aver effettuato la comunicazione al portale della Commissione UE, obbligatoria per i prodotti cosmetici destinati al consumo nell’Unione Europea.