Tenta di utilizzare banconote false nelle attività commerciali. Arrestato dalla polizia di Cava de’ Tirreni un 40enne napoletano. L'uomo sarebbe accusato anche della cosiddetta “truffa del resto” che consiste nell’acquistare un prodotto, con un prezzo contenuto, generalmente entro i 5 euro, e pagare con una banconota di taglio elevato, falsa.
Gli agenti sono intervenuti dopo aver visto scappare il 40enne in via Guerritore, inseguito da un giovane in divisa da cameriere. Hanno così bloccato il fuggitivo, successivamente identificato. Il 40enne ha numerosi precedenti penali a carico per i reati di truffa, ricettazione e spendita di banconote da 100 euro false, e proprio per quest’ultimo reato, negli ultimi 5 anni è stato denunciato varie volte e arrestato in due occasioni.
In seguito alla perquisizione personale l’uomo è stato trovato in possesso di una banconota da 100 euro e di 3 da 5 euro, oltreche di una chiave codificata di un veicolo di marca Fiat. Nel veicolo sono state rinvenute, nascoste da una copertura in plastica assicurata da una vite in ferro, una busta in cellophane contenente 3 banconote da 100 euro risultate false, e 360 euro in banconote di vario taglio originali.