Il sindaco di Praiano Giovanni Di Martino è stato raggiunto da un avviso di conclusione delle indagini per la morte della turista di Belluno che il due gennaio scorso durante una passeggiata sulla Praia è morta risucchiata da un’onda.
Omicidio colposo, questo il titolo di reato contestato dalla procura di Salerno al primo cittadino. La donna, Mariangela Calligaro, 55 anni, era in vacanza in Costiera con il marito ed un’altra coppia di amici. Per il sostituto procuratore Roberto Penna vi sarebbero le responsabilità della fascia tricolore sul drammatico decesso, dato che tutto ciò che attiene alla pubblica incolumità è in capo al primo sindaco del territorio.
A Di Martino viene contestato dunque l'aver omesso i controlli del caso. Gli inquirenti, dopo aver analizzato i risultati di sopralluoghi e perizie sarebbero giunti alla conclusione che in quella zona mancasse il divieto di passeggiare sulla Praia quando il mare è agitato.
La presenza del cartello potrebbe aver spinto la comitiva di turisti a non avventurarsi su quel suggestivo sentiero che è diventato il luogo di una tragedia che ha colpito profondamente tutta la comunità di Paiano e della Costiera Amalfitana. La donna venne ripescata dalle onde con il marito, entrambi erano in ipotermia, per lei purtroppo sono stati inutili tutti i tentativi di soccorso.
Sara Botte