Crolla intonaco a scuola, le mamme: vi dovete vergognare

4 alunni sono stati portati in ospedale. La rabbia dei genitori dei piccoli avvisati su WhatsApp

Eboli.  

Paura questa mattina nell'istituto V. Giudice, scuola primaria e dell'infanzia di Eboli, dove  un pezzo di intonaco del solaio è caduto sui banchi di una classe, proprio durante la lezione, intorno alle 9.30. Al momento del cedimento in aula ci sarebbero stati una ventina di bambini.

Quattro piccoli sono stati trasportati all’ospedale per accertamenti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a sgomberare le aule e a mettere in sicurezza la zona e il 118.

Intanto monta la polemica dei genitori dei piccoli allievi che su Facebook stanno esternando il loro disappunto su quanto successo e sul comportamento tenuto dai vertici scolastici. “Siamo stati avvisati di quello che era accaduto ai nostri figli da un gruppo privato su WhatsApp, nessuna segnalazione da parte della scuola, è una vergogna, si devono vergognare” accusa una mamma.

“Mio figlio mi ha raccontato che erano in cerchio in classe ad imparare la poesia per la festa della mamma quando è crollato il soffitto. Il bambino è molto spaventato e scosso” racconta un altro genitore. Intanto le critiche riguarderebbero anche i provvedimenti adottati nell'immediatezza dell'incidente. I bambini sarebbero stati spostati in un'aula adiacente a quella del crollo, nell'attesa che i genitori si recassero a scuola per portarli a casa.

Fortunatamente, passata la paura, i piccoli stanno bene. Ora però i familiari degli allievi esigono spiegazioni e rassicurazioni. “Portiamo i bambini a scuola e vogliamo stare tranquilli – spiegano – dovrebbe essere per loro una seconda casa.  Dell'incidente sono chiamate a rispondere anche le istituzioni, accusate dai genitori di pensare a problemi superficiali e di trascurare, invece,  la sicurezza dei piccoli cittadini, esposti a rischi quando dovrebbero solo andare a scuola per imparare. 

Sara Botte