E' stata aperta un'indagine dalla procura e dai carabinieri di Battipaglia sul decesso di una bimba nata morta all’ospedale Santa Maria della Speranza. A denunciare quanto accaduto una coppia di stranieri di origine rumena che da anni vive ad Agropoli. Sulla piccola salma è stata disposta l'autopsia proprio per avere qualche elemento che possa chiarire le cause dell'improvviso decesso. I fatti risalgono al sedici gennaio scorso.
Un momento che doveva essere di grande gioia, la nascita di un figlio, che si è trasformato in una tremenda tragedia. La donna era quasi al termine del periodo di gestazione, circa alla 35esima settimana di gravidanza. Ad accorgersi che qualcosa non andava per il meglio sarebbe stato proprio il medico che aveva in cura la gestante, pare durante un controllo di routine.
E' stato così disposto il ricovero della futura mamma in ospedale. Da giorni pare avvertisse dei forti dolori al basso ventre. La donna è stata sottoposta d'urgenza ad un taglio cesareo ma il feto è nato comunque morto.
I genitori hanno così deciso di rivolgersi alle forze dell'ordine per sapere la verità e appurare se vi sia stato qualche errore da parte dei sanitari intervenuti prima e durante il parto. Una gravidanza che non aveva mai dato problemi e fatto pensare ad una simile conclusione. Intanto la procura ha avviato così un'inchiesta proprio per far luce sulla vicenda.
Da qui la decisione del magistrato che segue il caso di disporre l'esame autoptico che è stato eseguito martedì scorso dal medico incaricato. Occorreranno circa novanta giorni per avere i risultati che possano aiutare a comprendere cosa possa essere andato storto in ospedale. La cartella clinica della donna è stata sequestrata e si indaga sui sanitari che hanno seguito il parto e il ricovero della puerpera.
S.B.