Anziani e minorati psichici maltrattati e abbandonati a se stessi. Rinvio a giudizio per tutti gli imputati e pene fino ai 5 anni per coloro - due - che hanno scelto il rito abbreviato. E' questa la richiesta del pm Francesca Fittipaldi per l'inchiesta sulle presunte violenze agli anziani nell'"ospizio lager" di Acerno. Il prossimo 15 novembre, l'inizio delle prime discussioni dinanzi al gup Piero Indinnimeo.
Chiesto il processo per 16 delle 18 persone finite nei guai dopo il blitz delle forze dell'ordine nel centro di accoglienza per anziani Hotel Stella. Due dipendenti della struttura hanno già patteggiato la pena ad un anno e nove mesi. Per tutti l'accusa è di maltrattamenti continuati aggravati nei confronti di anziani e minorati psichici. L'inchiesta è nata proprio dalla denuncia di due ex dipendenti della società Villa Igea che gestisce la casa di riposo.
Racconti agghiaccianti, che hanno portato i carabinieri di Battipaglia ad installare delle telecamere in tutta la struttura. Quello che ripresero furono abusi e le violenze. Gli ospiti della struttura erano trascurati, affamati, lasciati a sedere per anche 13 ore consecutive, molte volte senza neppur poter andare in bagno. Toccherà ora al giudice dell'udienza preliminare decidere. La sentenza dovrebbe arrivare alla fine di novembre.
S.B.