Allarme meningite all'Università: le indicazioni dell'Asl

Al via la profilassi: ecco chi dovrà farla

Fisciano.  

In seguito al caso di meningite che ha colpito una studentessa del campus di Fisciano è arrivata la comunicazione dell’Asl di Salerno: “Si informa che si è verificato un caso di meningite meningococcica in una studentessa di 21 anni residente in provincia di Avellino e che frequenta il corso di laurea in “Beni Culturali” dell’Università di Salerno – campus di Fisciano.

I medici del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Salerno, in collaborazione con la ASL di Avellino e le AASSLL Napoli 1 e Napoli 2, hanno immediatamente avviato la ricerca dei contatti stretti (docenti e studenti che frequentano gli stessi corsi e la biblioteca universitaria, autisti e viaggiatori della stessa linea autobus utilizzata dalla studentessa) da sottoporre alla profilassi antibiotica.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno, chiamando ai seguenti numeri: 089691111 (centralino) – 089 692918 – 089 692914, o delle AASSLL di residenza”. Queste le indicazioni dell'azienda sanitaria locale. C'è preoccupazione per un'infezione, quella da meningococco, contagiosa e pericolosa . Per questo motivo, già ieri mattina, è scattata la ricerca dei contatti più stretti con la ragazza per l’avvio della profilassi. L'Asl frena però l'allarme invitanto a seguire le indicazioni fornite.

Redazione Salerno