Negli Stati Uniti d'America una donna è in corsa per la Casa Bianca. In Europa, ed in Italia, la leadership femminile resta ancora un fatto sporadico. In Italia, restando ai fatti di casa nostra, la rappresentanza femminile in Parlamento ha raggiunto il record storico nella legislazione corrente: 29,6% di donne al Senato e 31,3% alla Camera. Eppure nei ruoli chiave le percentuali sono molto più basse. In America come in Europa, dunque, la strada da compiere è ancora tanta. E' quanto ha sostenuto Jessica N. Grounds tra i 50 influencer politici negli Stati Uniti e fra le rising star del magazine politics. I riconoscimenti sono arrivati per una carriera dedicata all’empowering delle donne in politica, che l’ha portata a coprire il ruolo di Director dell’associazione Women Ready for Hillary.
Questa mattina ha portato il suo bagaglio di esperienza all'Università di Salerno per una tavola rotonda su leadership e donne. “Nella classifica mondiale per la presenza di donne in cariche pubbliche, esordisce la Grounds, gli Stati uniti sono al 97° posto mentre l'Italia è al 42° posto. In realtà quella della rappresentanza e della leadership femminile è una grande sfida in tutto il mondo. Nel mio Paese, negli Stati uniti, abbiamo per la prima volta una candidata donna, Hillary Clinton. Una candidatura importante non solo perchè è una donna ma perchè credo che Hillary sia il candidato più capace che abbia mai corso per la presidenza degli Stati uniti quindi è un momento molto interessante per le donne del mondo e per il mio Paese”. Ed ancora. “in Italia, negli Stati uniti, in tutto il mondo è importante che uomini e donne lavorino insieme. Abbiamo così tanti problemi da risolvere, così tante sfide da affrontare, penso all'economia o anche alla minaccia del terrorismo. Il messaggio che mi sento di lanciare qui dall'Italia è che molto importante che si uniscano le forze e si dia spazio alle donne solo così potremo affrontare al meglio le sfide che ci si parano davanti”.
L'incontro di questa mattina all'Università di Salerno è stato organizzato in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti per il Sud. Hanno partecipato anche Maria Rosaria Pelizzari, Direttrice OGEPO, Delegata UNISA alle Pari Opportunità, Daniela Vellutino, Coordinatrice del ciclo di seminari “Leadership femminile e cittadinanza attiva”. Ed ancora. Shawn Baxter, Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli. Monica Parrella, Dirigente Generale, Ufficio per gli interventi in materia di Parità e Pari opportunità Presidenza Consiglio dei Ministri. A fare gli onori di casa il Rettore Unisa Aurelio Tommasetti.
G.A.