Progetto Inside: grande aiuto agli immigrati di Pontecagnano

Volge al termine il tirocinio formativo che ha coinvolto 3 ospiti del centro Sprar

Pontecagnano Faiano.  

Si sta per concludere il percorso di tirocinio formativo a favore di 3 immigrati titolari di protezione internazionale dello Sprar di Pontecagnano Faiano, diretto dell’Avv. Simona Fumo, avviato nel mese di aprile presso il Comune di Pontecagnano FaianoSettore Manutenzione e Verde Pubblico. Il soggetto promotore dell’iniziativa è l’Associazione SannioIrpinia LAB, che ha ottenuto il finanziamento da parte di Italia Lavoro spa del Progetto “INSIDE”, prevedendo in questo modo delle borse lavoro di 500,00/mensili a favore di titolari di protezione internazionale che vengono impiegati in attività di work-experience e di stage, proprio per contribuire alla propria integrazione sul territorio e al proprio inserimento lavorativo.

I giovani impegnati in questi sei mesi di tirocinio hanno così potuto apprendere un lavoro pratico e spendibile sul mercato del lavoro, che è quello di giardiniere ed addetto alla manutenzione del verde. "L'amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano - commenta in una nota Simona Fumo - coordinatrice dello SPRAR, ha sposato in pieno il progetto quando l’APS SannioIrpinia LAB ce lo ha proposto proprio perchè sensibile al tema dell’immigrazione ed integrazione culturale".

“Con questa iniziativa – ha voluto precisare il direttore Luca Mauriello - la nostra associazione assume sempre più un ruolo di rilievo regionale nell’ambito delle politiche attive del lavoro, visto che diventa punto di riferimento di vari Enti e Soggetti del Terzo Settore, soprattutto nell’ambito dell’immigrazione che non deve essere vista solo come un “problema” o nell’ottica pessimistica di “un”invasione”, bensì come un’opportunità dal momento che “Accogliere immigrati in Italia costa dieci miliardi, ma essi ne producono quattordici lavorando nelle società italiane e contribuendo a un 8% del Pil, in base a dati ufficiali.”

Redazione Salerno